Esattamente 45 anni fa, il 22 luglio 1978, fu distribuito nei cinema giapponesi il mediometraggio d’animazione Capitan Harlock – Il mistero dell’Arcadia (Uchū kaizoku Captain Harlock: Arcadia-gō no nazo).
Basato su un soggetto originale del Maestro Leiji Matsumoto, diretto da Rintarō e prodotto da Toei Animation, è la versione estesa e rielaborata dell’episodio 13 dell’anime di Capitan Harlock – intitolato Il castello stregato nel mare della morte e trasmesso su TV Asahi circa un mese prima – per una durata totale di 34 minuti.
Mayu è in vacanza dalla scuola e si mette a suonare l’ocarina sul bordo di una diga. Con grande sorpresa dell’equipaggio, l’Arcadia inizia a muoversi da sola al suono della melodia di Mayu e, senza che Harlock possa intervenire, si dirige sulla Terra per incontrare la piccola.
La sequenza introduttiva della versione estesa mostra l’Arcadia come un personaggio a sé stante capace di agire e prendere iniziative e, rispetto all’episodio televisivo, rende più comprensibile la sequenza finale in fondo al Mar dei Sargassi, comune a entrambe le versioni.
Presentato nelle sale giapponesi durante il Toei Manga Matsuri (Festival d’animazione di Toei Animation), il mediometraggio è stato distribuito in Italia soltanto di recente da Yamato Video, che lo ha trasmesso sul canale tematico Man-ga il 18 maggio 2019.
Per doppiare le sequenze inedite sono stati chiamati gli stessi doppiatori dell’anime classico, integrando le incisioni del 1979 già utilizzate per la versione televisiva con registrazioni nuove. In questa occasione, il mitico Gianni Giuliano torna a dare voce al Capitano a distanza di 40 anni.
Capitan Harlock – Il mistero dell’Arcadia è stato distribuito in DVD nel 2020 nel cofanetto della Yamato Video Leiji Matsumoto – Cortometraggi cinematografici 1977-1979, assieme agli altri anime del Maestro presentati al Toei Manga Matsuri. Come tutti questi ultimi, è tuttora inedito nelle sale italiane.