L’Associazione Culturale Leiji Matsumoto nasce a Torino nel 2015 con lo scopo di promuovere, sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti la divulgazione delle opere, il valore artistico e letterario nonché ogni altro riferimento al Maestro Leiji Matsumoto, mangaka giapponese di fama internazionale molto conosciuto in Italia grazie al personaggio di Capitan Harlock. L’Associazione è ufficialmente riconosciuta dal Maestro Matsumoto che ne è stato Presidente Onorario.
Dall’ottobre 2021 l’Associazione ha sede a Milano, presso la libreria giapponese Tanabata, in Via Adige 7
Nel maggio 2015 il primo evento a Torino, la mostra Space Art. Le opere di Leiji Matsumoto, con la partnership di ALTEC (società partecipata dell’Agenzia Spaziale Italiana), e il Maestro Leiji Matsumoto in collegamento da Tokyo.
Nell’ottobre 2015 la prima partecipazione a Lucca Comics & Games con la mostra SCI-Figure: un viaggio attraverso il modellismo americano e giapponese.
Nel marzo 2016 la pubblicazione di un’edizione variant a tiratura limitata, in esclusiva per i soci, del manga del Maestro Matsumoto Le mille vite di Mi-kun (1975), edito da Hikari.
Nel settembre 2016 a Castel di Lama (AP), in occasione del Lama Comics & Games, la mostra Un treno per la solidarietà, con asta benefica di 5 disegni originali donati dal Maestro a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia.
Nel maggio 2017 la partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino con ospite Luigi Albertelli, autore del testo della sigla italiana di Capitan Harlock.
Dal 2017 la pubblicazione di manga inediti del Maestro Matsumoto in esclusiva per i soci: nell’ottobre 2017 Le avventure di un’ape (1954), che segna il suo debutto da professionista a soli quindici anni; nell’ottobre 2018 I cinque della vendetta (1967), trasposizione dell’omonimo film western italiano con la regia di Aldo Florio; nel luglio 2019 Cronache avventurose (1953), in cui il personaggio al centro della storia rappresenta il prototipo di Capitan Harlock; nel settembre 2020 L’angelo rosa (1964), shojo manga realizzato a quattro mani dal Maestro Matsumoto assieme a sua moglie Miyako Maki.
Nel dicembre 2017 e 2018 la partecipazione all’evento Leiji Future presso lo spazio Tokyo Culture Culture a Shibuya, Tokyo.
Nel luglio 2018 e 2019 la partecipazione a Japan Expo Paris, con la presentazione dell’edizione francese de Le avventure di un’ape e di Cronache avventurose.
Il 30 ottobre 2018 l’organizzazione del pranzo a Firenze per i soci con la presenza del Maestro Matsumoto, per la prima volta in Italia.
Nel novembre 2018 la seconda partecipazione a Lucca Comics & Games: organizzazione di eventi legati alla visita del Maestro in Italia e stand con ospite Gianni Giuliano, doppiatore italiano di Capitan Harlock nella serie animata del 1978.
Il 14-17 novembre 2019 l’organizzazione del ciclo di eventi all’interno dell’iniziativa Mare di stelle: Leiji Matsumoto a Torino per i 40 anni di Capitan Harlock in Italia, con il patrocinio della Città di Torino e della Città Metropolitana, fra i quali: Il 14 novembre, presso Palazzo Civico, la conferenza stampa del Maestro e la cerimonia di apposizione del primo annullo filatelico emesso da Poste Italiane dedicato al quarantennale della prima messa in onda televisiva di Capitan Harlock in Italia; Il 15 novembre, presso lo IAAD – the Italian University for Design, l’incontro del Maestro con gli studenti Sci-Fi: Il design incontra la fantascienza; Il 15 novembre la presentazione del cofanetto Miraizer Ban, contenente il manga in 3 volumi realizzato dal Maestro tra il 1976 e il 1978, che definisce compiutamente il concetto di tempo alla base dell’universo narrativo di Matsumoto; Il 16 novembre, presso il Mufant, l’inaugurazione della mostra Anno 1979. Capitan Harlock sbarca in Italia, un’inedita esposizione di materiale vintage distribuito all’epoca in Italia dedicato al pirata dello spazio.
Nell’aprile 2020 una nuova asta benefica con un disegno originale donato dal Maestro a favore dell’ospedale Molinette di Torino per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per il personale medico e infermieristico.
Nel giugno 2020 la premiazione del concorso per gli studenti dei licei artistici L’universo è la sua casa… la Madre Terra è la nostra!, organizzato con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e il supporto di Wacom, con graduatoria finale definita dal Maestro.
Nel settembre 2020 e 2021, presso il Mufant di Torino, la partecipazione al Loving the Alien Fest con ospiti Vince Tempera e Luigi Albertelli, autori della musica e del testo della sigla italiana di Capitan Harlock.
Nell’aprile 2021 l’annuncio del passaggio a casa editrice e del piano editoriale di uscite in fumetteria a partire da giugno, tra le quali il cofanetto Sexaroid, contenente il manga in 3 volumi realizzato dal Maestro tra il 1968 e il 1970, in cui la protagonista rappresenta l’archetipo del personaggio femminile matsumotiano.
Nell’ottobre 2021 e nel maggio 2022 la partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino, con la presentazione di due pubblicazioni inedite: Harlock & Tochiro – I capolavori inediti, antologia di racconti speciali con i personaggi più amati del Maestro pubblicati al di fuori delle loro serie regolari; Gun Frontier – Il viaggio della giovinezza di Harlock & Tochiro (2016-17), remake in chiave moderna dello storico manga di Matsumoto realizzato dalla talentuosa Yuzuru Shimazaki.
Nell’ottobre 2022 la partecipazione a Lucca Comics & Games, con la presentazione di un’edizione variant a tiratura limitata, speciale per la fiera, di Harlock & Tochiro – I capolavori inediti.
Nel marzo 2023 la partecipazione al dossier celebrativo del Maestro sul n. 7 della rivista Nippon Shock Magazine, con la stesura dell’articolo d’apertura Leiji Matsumoto. Rotta per il Mare di Stelle.